fotovoltaico Toscana impianti per energia solare e pannelli fotovoltaici anche per condominio zona Livorno Pisa Grosseto Siena Firenze Lucca solare Livorno
pannelli fotovoltaici su tetto piano installazione a terra di pannelli solari
impianti fotovoltaici Livorno realizzazione impianto elettrico montaggio parabole, installazione allarmi e cancelli automatici
energia solare con montaggio pannelli e impianto efficiente per riduzione consumi domestici e industriali
impianti ad energia solare e riscaldamento acqua in Toscana
Solare e Fotovoltaico
energia rinnovabile pannello fotovoltaico e solare installazione collaudo da azienda specializzata in rinnovabili
PALAZZOLO ENERGIA > ENERGIA > Solare e Fotovoltaico > Risparmio Energetico
 

Energia Solare e Fotovoltaico
Siamo un'azienda specializzata nell'installazione di pannelli solari e fotovoltaici
su tutta la zona di Livorno, Pisa, Grosseto, Siena e province limitrofe della Toscana. I nostri servizi comprendono la messa a norma del cantiere, il rispettando di tutti gli oneri di sicurezza, il posizionamento dei materiali, il montaggio delle strutture, la verifica degli ancoraggi ed eventuali impermeabilizzazioni, il montaggio dei pannelli fotovoltaici e degli Inverter, il passaggio dei cavi e il cablaggio quadri, fino al collaudo finale dell'impianto fotovoltaico.

Per energia solare si intende l'energia, termica o elettrica prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal Sole (fonte rinnovabile) verso la Terra. In qualsiasi momento il Sole trasmette sull'orbita terrestre 1367 watt per m2. Tenendo conto del fatto che la Terra è una sfera che oltretutto ruota, l'irraggiamento solare medio è, alle latitudini europee di circa 200 watt/m². Moltiplicando questa potenza media per metro quadro per la superficie dell'emisfero terrestre istante per istante esposto al sole si ottiene una potenza maggiore di 50 milioni di GW (un GW - gigawatt - è circa la potenza media di una grande centrale elettrica). La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è quindi enorme, circa diecimila volte superiore a tutta l'energia usata dall'umanità nel suo complesso, ma poco concentrata, nel senso che è necessario raccogliere energia da aree molto vaste per averne quantità significative, e piuttosto difficile da convertire in energia facilmente sfruttabile con efficienze accettabili. Per il suo sfruttamento occorrono prodotti in genere di costo elevato che rendono l'energia solare notevolmente costosa rispetto ad altri metodi di generazione dell'energia. Lo sviluppo di tecnologie che possano rendere economico l'uso dell'energia solare è un settore della ricerca molto attivo ma che, per adesso, non ha avuto risultati rivoluzionari. L'energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (solare termico) Sono tre le tecnologie principali per trasformare in energia sfruttabile l'energia del sole:

impianti ad energia solare in tutta la Toscana  

il pannello solare termico sfrutta i raggi solari per scaldare un liquido con speciali caratteristiche, contenuto nel suo interno, che cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all'acqua contenuta in un serbatoio di accumulo.

il pannello solare a concentrazione sfrutta una serie di specchi parabolici a struttura lineare per concentrare i raggi solari su un tubo ricevitore in cui scorre un fluido convettore o una serie di specchi piani che concentrano i raggi all'estremità di una torre in cui è posta una caldaia riempita di sali che per il calore fondono. In entrambi i casi "l'apparato ricevente" si riscalda a temperature molto elevate (400°C ~ 600°C)

il pannello fotovoltaico sfrutta le proprietà di particolari elemeneti semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.

Per quale motivo dovrei installare un impianto fotovoltaico?
Ecco 5 validi motivi per farlo:

energia rinnovabile col fotovoltaico
Il fotovoltaico è un’energia pulita e rinnovabile. Tra le energie rinnovabili il fotovoltaico è quello più in espansione. La capacità dei pannelli di produrre energia elettrica in grado di far funzionare i più comuni elettrodomestici lo rendono una delle fonti di energia più pulite (non inquina) e rinnovabili (il sole non smetterà di splendere tanto presto).
tempi per ammortizzare costi di un impianto ad energia solare
L’impianto si ammortizza in meno di dieci anni. Grazie alle ultime innovazioni ed ai rigorosi test a cui sono sottoposti i componenti che utilizziamo, i nostri impianti durano in media dai 20 ai 30 anni, garantendo un un’efficienza pressoché immutata per tutto il ciclo di vita. Anche grazie agli incentivi statali, in meno di dieci anni avrai ammortizzato tutto il tuo impianto. Questo significa dai 10 ai 20 anni di energia elettrica gratuita.
impianti fotovoltaici incentivi
È una soluzione accessibile e fortemente incentivata. La realizzazione di impianti fotovoltaici è fortemente incoraggiata da contributi e tariffe incentivanti che durano 20 anni dall’attivazione dell’impianto.
impianti fotovoltaici stand alone senza collegamento alla rete elettrica per case di campagna isolate Non necessita della rete elettrica (stand alone). Gli impianti fotovoltaici non necessitano della presenza della rete elettrica. Per cascine in campagna o baite in montagna non collegate alla rete elettrica nazionale, i pannelli fotovoltaici sono un’ottima soluzione per disporre di corrente elettrica a basso costo.
pannelli solari in silicio amorfo integrazione discreta con architettura edificio È architettonicamente versatile. Il silicio amorfo che costituisce i pannelli solari è perfetto per l’integrazione architettonica. Nei nostri progetti curiamo attentamente il lato estetico per far sì che l’impianto sia totalmente integrato con l’edificio e risulti appena visibile.

Inoltre
I materiali dei pannelli Solare o/e Termici montati sono costruiti e garantiti appositamente per sopportare gli agenti atmosferici come grandine e vento. La Ditta palazzolo vi metterà a disposizione un team di tecnici ed installatori specializzati con esperienza nel settore.

pannelli solari

Per Installazione, intendiamo i sequenti servizi:

Messa a norma del cantiere, rispettando tutti gli oneri di sicurezza
Messa a norma del cantiere, rispettando tutti gli oneri di sicurezza
Posizionamento di tutti i materiali
Posizionamento di tutti i materiali
Montaggio strutture
Montaggio strutture
Verifica ancoraggi ed eventuali impermeabilizzazioni Verifica ancoraggi ed eventuali impermeabilizzazioni
Montaggio dei pannelli fotovoltaici Montaggio dei pannelli fotovoltaici
Montaggio degli Inverter Montaggio degli Inverter
Passaggio cavi e cablaggio quadri Passaggio cavi e cablaggio quadri
Collaudo Collaudo
 

solare e fotovoltaico

sistema a pannelli solari sul tetto della casa

 
 
 

COGENERAZIONE
Con il termine cogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica/meccanica e di energia termica (calore) ottenute in appositi impianti utilizzanti la stessa energia primaria.
Per produrre la sola energia elettrica si utilizzano generalmente centrali termoelettriche che disperdono parte dell'energia primaria nell'ambiente: questa è energia termica di scarso valore termodinamico essendo a bassa temperatura.
Invece per produrre la sola energia termica tradizionalmente si usano delle caldaie che convertono l'energia primaria contenuta nei combustibili, di elevato valore termodinamico, in energia termica di ridotto valore termodinamico.
Quindi, se un'utenza richiede energia elettrica ed energia termica, anziché installare una caldaia ed acquistare energia elettrica dalla rete, si può pensare di
realizzare un ciclo termodinamico per produrre energia elettrica sfruttando i livelli termici più alti, cedendo il calore residuo a più bassa temperatura per soddisfare le esigenze termiche. Da questo punto di vista la cogenerazione può dare un risparmio energetico che però non è scontato: si tratta allora di valutare quando è davvero vantaggiosa e rispetto a quale alternativa. L'obiettivo fondamentale che si vuole perseguire con la cogenerazione è quello di sfruttare al meglio l'energia contenuta nel combustibile: a ciò consegue un minor consumo di combustibile e di conseguenza un minor impatto ambientale.

VANTAGGI
La cogenerazione permette di risparmiare energia fino al 30% e assicura benefici oggettivi, misurabili e quantificabili. Su tale principio guida si basa anche la trigenerazione, cioè la produzione simultanea di energia termica, elettrica e frigorifera da un'unica fonte energetica. Cogenerazione e trigenerazione rientrano nelle scelte strategiche delle aziende che vedono nell'efficienza energetica un'opportunità essenziale per ridurre i costi ed aumentare la loro competitività.
BENEFICIO ECONOMICO; BENEFICIO AMBIENTALE; SOSTEGNO ALLA RETE ELETTRICA NAZIONALE; INTERROMPIBILITA'; ENERGIA TERMICA ; VANTAGGI AMBIENTALI.
Altrettanto significativi sono i vantaggi a livello di impatto ambientale, in quanto
vengono ridotte drasticamente le emissioni di CO2 grazie al minor consumo di combustibile fossile. Ecco perché la cogenerazione rientra a pieno titolo nella politica energetica sostenibile, in sintonia con gli obiettivi dell'Unione Europea del "20-20-20" e con le altre disposizioni comunitarie per la salvaguardia ambientale.

Rispetto alla produzione separata delle stesse quantità di energia elettrica e calore, la produzione combinata, se efficace, comporta:
• un risparmio economico conseguente al
minor consumo di combustibile;
• una
riduzione dell'impatto ambientale, conseguente sia alla riduzione delle emissioni sia al minor rilascio di calore residuo nell'ambiente (minor inquinamento atmosferico e minor inquinamento termico);
minori perdite di trasmissione e distribuzione per il sistema elettrico nazionale, conseguenti alla localizzazione degli impianti in prossimità dei bacini di utenza o all'autoconsumo dell'energia prodotta;
• la sostituzione di modalità di fornitura del calore meno efficienti e più inquinanti (caldaie, sia per usi civili sia industriali, caratterizzate da più bassi livelli di efficienza, elevato impatto ambientale e scarsa flessibilità relativamente all'utilizzo di combustibili).
Per chiarire il significato di risparmio energetico connesso ad un impianto cogenerativo rispetto alla produzione separata delle medesime quantità di energia utile.

Supponendo che un impianto cogenerativo, per produrre 35 unità di energia elettrica e 50 unità di calore utile, consumi 100 unità di combustibile, il rendimento termodinamico complessivo di conversione, inteso come rapporto tra l'energia utile prodotta (35 + 50) e l'energia primaria del combustibile utilizzato (100), risulta dell'85%. Se si considera invece il caso di produzione separata, supponendo di produrre 35 unità di energia elettrica con una centrale termoelettrica avente un rendimento elettrico di circa il 40% e 50 unità di calore utile con una caldaia avente un rendimento termico pari a circa l' 80%, si avrebbe un consumo di combustibile pari a 140 unità di combustibile. Nel caso di produzione separata delle stesse quantità di energia elettrica e calore, risulterebbe quindi un consumo di 140 unità di combustibile anziché le 100 richieste dall'impianto di cogenerazione. Il risparmio di energia primaria conseguibile con la cogenerazione è dunque pari al 28%.

Richiedi un preventivo gratuito

 


Tag: impianti fotovoltaici Livorno, energia pulita, impianti elettrici Livorno, fonti rinnovabili, solare, fotovoltaico, impianti solari stand alone, pannelli senza rete elettrica, ammortizzamento costi impianto, incentivi statali, pannelli fotovoltaici, installazione pannelli solari Livorno, domotica, building automation, guadagnare con le rinnovabili, specialisti fotovoltaico, risparmio energetico, pannelli fotovoltaici, pannelli solari, realizzazione impianti elettrici, installazione sistemi d'allarme, allarmi, efficienza energetica, elettricisti a Rosignano Solvay, fotovoltaico Livorno, energie rinnovabili, impiantistica Livorno, materiali dei pannelli Solari, pannello termico, Rosignano, montaggio degli inverter, Cecina, collaudo pannelli solari, San Vincenzo, contributi statali rinnovabili, Castagneto Carducci, energia elettrica gratuita, pannelli in silicio amorfo, Donoratico, Castiglioncello, Livorno, montaggio strutture, ancoraggio pannelli, impermeabilizzazione, Pisa, montaggio dei pannelli fotovoltaici, Grosseto, elettricista zona Livorno, allarme casa, automazione cancelli, oneri di sicurezza, passaggio cavi, cablaggio quadri elettrici, cancello automatico, energia solare, punto Sky, negozio telefonia Rosignano, contratti telefonici Livorno, costo impianti fotovoltaici, finanziamenti impianto fotovoltaico, impianti fotovoltaici provincia di Livorno, fotovoltaico, montaggio pannelli solari, realizzazione impianto fotovoltaico zona Livorno, impianti solari Livorno e provincia, installatori fotovoltaico, aziende per impianto a pannelli fotovoltaici in Toscana, installatore impianto ad energia solare Pisa, energie rinnovabili Livorno, impianti elettrici Livorno, elettricista Rosignano Solvay, ditta livornese specializzate nel fotovoltaico, pannelli solari vicino Cecina, vendita pannelli solari a concentrazione, installazione pannelli fotovoltaici Livorno e zone limitrofe
 
pannello solare pannello fotovoltaico
Palazzolo Energia soluzioni per il risparmio energetico e tecnologie eco-compatibili realizzazione impianto ad energia solare in Toscana zona Livorno Cecina Rosignano Vada Donoratico e per tutta la Toscana fotovoltaico in Toscana richiedi un preventivo gratuito
HOME   AZIENDA   ENERGIA   DOMOTICA   IMPIANTI
vendita materiale elettrico installazione parabole per tv via satellite impianti elettrici omologati installazione pannelli fotovoltaici e pannelli solari fotovoltaico Livorno
Palazzolo Energia Rosignano Solvay Livorno   azienda realizzazione impianti elettrici pannelli solari risparmio energetico pannelli fotovoltaici casa domotica building automation automazione cancelli installazione parabole impianti d'allarme   energie rinnovabili Livorno Grosseto Pisa installazione pannelli fotovoltaici riscaldamento acqua produzione energia elettrica con pannelli solari   automazione funzioni domestiche e impianti da telecomando programmazione attività domestiche controllo costi risparmio energetico condominio   impiantistica elettricisti zona Livorno automazione cancelli impianti antifurto sistemi antincendio installazione  allarme casa parabole satellitari sky
index   filosofia   solare e fotovoltaico   domotica   automazione cancelli
    negozio   risparmio energetico   building automation   sistemi d'allarme
    dove siamo           installazione antenne
    contatti           impianti elettrici
                audio diffusione
cecina castiglioncello donoratico san vincenzo castagneto carducci bolgheri livorno quercianella vada rosignano marittimo bibbona val di cecina pisa grosseto   installazione sistemi antincendio antifurti per casa e condomini telefonia punto sky rosignano centralini antenne tv satellitare   green energy system impianti per risparmio energetico efficienza riscaldamento mantenimento temperatura casa   building automation realizzazione case ed edifici industriali capannoni industriali con sistemi domotici ad efficienza energetica   progettazione sistemi stereo hi fi surround realizzazione impianti domotici
 
ABB - Prodotti e servizi per l'energia e l'automazione   BFT - Automazione Cancelli   COMELIT - Videocitofonia e Impianti di Videosorveglianza   TV e Satellite   Punto Sky   Punto Enel   LOGISTY - Installatore Qualificato Impianti d’allarme, antifurto e fughe di gas
           
ABB - Prodotti e servizi per l'energia e l'automazione   BFT - Automazione Cancelli   COMELIT - Videocitofonia e Impianti di Videosorveglianza   TV e Satellite   Punto Sky   Punto Enel   LOGISTY - Installatore Qualificato Impianti d’allarme, antifurto e fughe di gas
                         

Impianti elettrici impianti elettrici Livorno - impianto elettrico casa industria edifici religiosi chiese amministrazione pubblica scuole uffici condominio capannone illuminazione chiesa elettricista per la zona di Livorno e provincia Impianti Fotovoltaici Impianti fotovoltaici Livorno e provincia - tecnici per installazione di impianti fotovoltaici e pannelli solari per acqua calda e risparmio energetico con energia solare Impianti d'allarme Impianti d'allarme e videosorveglianza a Livorno e Toscana - sensori tri-tech kit antifurto tri-zona wireless senza fili Automazione Cancelli Automazione Cancelli a Livorno - cancelli automatici cancello elettrico scorrevole o a battente videocitofono Videosorveglianza Impianti di videosorveglianza a Livorno kit antifurto tri-zona wireless kit videosorveglianza anche a controllo remoto Illuminazione Impianto d'illuminazione luci per interni ed esterni illuminazione vialetti e giardino Antennista Installazione antenne Livorno - montaggio parabola sky vendita antenne Livorno Elettricista Livorno Elettricisti per realizzazione impainto elettrico per Livorno e dintorni

 

Palazzolo Energia - sede amministrativa: Via Aurelia, 561 - 57016 - ROSIGNANO SOLVAY (Livorno) - Tel.: 0586 764155 - Fax: 0586 766070 - info@palazzoloenergia.it
P.Iva: 01616200497